venerdì 16 gennaio 2009

La testa

Non sapete che cosa vi perdete voi che avete la testa ben salda sulle spalle! E' vero che la prima volta che me la sono svitata ero un bel po' disorientato: non è facile tenersela sottobraccio stando attento ai mobili o agli spigoli delle porte. Credetemi, però: ci si abitua a tutto, anche a pilotare il proprio corpo attraverso gli ostacoli. All'inizio, lo devo ammettere, mi riempivo di lividi. Al lavoro i colleghi ci scherzavano su chiedendomi se mi avesse pestato mia moglie. Dopo un po', con la pratica, il corpo acquista autonomia e può benissimo fare a meno della testa. I miei familiari, loro, hanno preso questa mia particolarità con filosofia, tanto chi si stupisce più oggi... Ormai vado dappertutto senza la testa: al supermercato, al lavoro, allo stadio. Lo sapevate che si guida benissimo senza? Ho addirittura rinnovato i documenti d'identità con delle fotografie che mi rappresentano con il mio nuovo look. I miei amici forse non li riconoscerebbero più se la indossassi di nuovo.
Quali vantaggi ne traggo? Prima di tutto mi sento più leggero. Tra una cosa e l'altra una testa pesa ben sette chili. La notte la lascio alla finestra per vedere se riesco a cogliere sul fatto chi da qualche tempo si accanisce sulla mia macchina che parcheggio sotto casa. Allo stesso modo sorveglio la mia abitazione quando sono via controllando che tutto sia a posto: le luci, il gas, il gatto. Vi chiederete a questo punto perché non la butto e mi prendo una videocamera così faccio prima. Il fatto è che sono nostalgico. Mi piace, quando sono solo e nessuno mi può vedere, rimettermela sulle spalle per ricordarmi com'ero, davanti allo specchio, e, trovandomi, premere qualche punto nero del naso.

Nessun commento: